Ciao, come stai? Io bene. Ma come sempre, quando le temprature raggiungono picchi importanti, sono pronto a subire la solita battuta (qui l’intervista a uno dei responsabili).
🗞 - I primi sei mesi di questo 2022 sono stati quelli con meno pioggia e con le temperature più alte, in Italia, dal 1950. Ad annunciarlo - stranamente - non è Studio Aperto ma l’Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica (IRPI).
Nel Regno Unito non sono messi meglio e a quanto pare non sono solo le persone a soffrire. Insomma, il caldo ferma anche i server di Google ma non le idee: con una campagna lampo, Magnum sdrammatizza fotografando i suoi gelati, sciolti. Speriamo almeno che la campagna non sia stata pianificata su affissioni digitali. Greenpeace infatti evidenzia (a modo suo) come un singolo schermo può arrivare a consumare quanto tre famiglie americane. Sarà una new entry nella lista dei colpevoli del riscaldamento globale? The Drum fa il punto (spoiler: non è proprio così semplice).
🍿 - Decisamente hot anche l’atmosfera di Hollywood nello scorcio che HBO ci regala sulla nuova serie con protagonisti The Weekend e Lily-Rose Depp (yes, la figlia di Johnny). Manca ancora una data ufficiale ma “The Idol” sembra destinato al successo. Garantisce Sam Levinson, già creatore di “Euphoria”.
In pillole: Amazon Prime si rifà il lifting. La “Netflix con la pubblicità” non avrà (per il momento) gli stessi contenuti presenti sulla versione premium. Nasce Nintendo Pictures, il prossimo livello sarà definitivamente il “grande” schermo? Il 22 agosto arriva “House Of The Dragon”, il prequel di GOT. Qualche giorno più tardi la serie più costosa di sempre “Il Signore Degli Anelli - Gli Anelli Del Potere”. A settembre la docu-serie su Wanna Marchi. Nel 2023 il film di Dungeons & Dragons.
🍦 - Per rinfrescarti, la mangeresti una carbonara gelato? Se fosse quella dei 2men1kitchen, io lo farei. I due romanissimi Niccolò e Alessandro sono un fritto misto di Ferran Adrià e Zerocalcare ma più semplicemente, come si legge nella short bio dei loro canali social, sono: “un paio de tizi che fanno cose in cucina”. I due sono specializzati in “piatti che sembrano altro” come l’arancin*/croissant, la cheesecake/nuggets, gli gnocchi alla sorrentina/pancake e tante altre meraviglie. Concludo prendendo in prestito la loro punchline: e se vi dicessi che questi sono due fenomeni?
Grazie Maccio per l’assist.
🥁 - Non basta il caldo per far cadere il mantello che nasconde l’identità di Liberato, è bastata invece una partnership con Voiello per rivederlo in concerto “a casa sua”: qui il live integrale in “miez’o mare” di Procida. Altri highlight di questa settimana di musica: i singoli di Yellow Days, Populous e Daphni. La notizia del ritorno dei Verdena. L’intervista di Pitchfork a Four Tet in cui si parla della playlist che cura dal 2016 e che raccoglie circa 155 ore di musica (nel momento in cui scrivo sono 1.847 brani, quasi una settimana ininterrotta di ascolto). Si passa da gemme occulte a inediti dello stesso Hebden fino a Britney Spears e ovviamente molto, ma molto, di più: ascolta la playlist, leggi l’intervista.
👋🏻 - Evitando di entrare nel clima arido della nostra politica interna, cito Boris Johnson (che a sua volta cita Terminator) durante l’ultimo discorso al Parlamento e vi saluto: Hasta la vista, babies.
PS. questa settimana ho cambiato leggermente lo stile di FAT ANT: ho approfondito meno cose ma ne ho segnalate di più. Fammi sapere se preferivi la vecchia versione.